#800 g di fragole #300 g di panna fresca da montare #12 g di gelatina in fogli #140 g di zucchero semolato #1 limone e mezzo
Lavate le fragole senza togliere il picciolo per evitare che si impregnino di acqua poi pulitele e frullatene 550 g con il succo di un limone e 100 g di zucchero; aggiungete quindi la gelatina sciolta in 4-5 cucchiai di panna liquida riscaldata. Versate il frullato di fragole in una ciotola, ponetela su acqua e ghiaccio per qualche minuto e mescolate continuamente per evitare che gelatinizzi intorno ai bordi. Mettendolo su acqua ghiacciata, il frullato addenserà leggermente e sosterrà meglio la panna.
Montate la panna nel mixer o con la frusta elettrica dopodiché incorporatela al frullato di fragole eseguendo movimenti delicati dal basso verso l’alto con la frusta per non smontare la panna. Versate il composto in 8 formine individuali da budino (o in uno stampo grande a ciambella o scannellato), coprite con un foglio di pellicola e fate rassodare in frigorifero per non meno di 5 ore. Se preferite potete preparare la bavarese la sera precedente.
Frullate le fragole rimaste (tranne 8-10 piccole) con lo zucchero rimasto, 2-3 cucchiai di succo di limone. Nappate i piatti individuali con una cucchiaiata di frullato di fragole, ponete al centro le bavaresi e guarnite ciascuna con una fragola affettata.