Tra botteghe e colleganza: dal 2009 il successo della biellese Valle dell’Elvo

Alla Bottega di Sordevolo a Biella per acquistare i prodotti delle piccole aziende agricole e artigiane locali

10.04.2021

“La Bottega di Sordevolo è una scommessa vinta” così esordisce Riccardo Lunardon parlando di quella che considera una sua creatura, realizzata però con il concorso di un’intera valle, la Valle dell’Elvo; ricordando anche che l’obiettivo era quello di aggregare in un punto vendita in città le produzioni realizzate dalle piccole aziende agricole o artigiane della zona prive di un adeguato contatto diretto con i consumatori.

Nel 2009 nasce così il negozio in località Riva di Biella che in occasione del decennale ha visto crescere di 6 volte il proprio giro d’affari rispetto agli esordi. Oggi occupa stabilmente 2 persone, ha raggiunto quota 60 tra i soggetti conferitori dei prodotti, ha ampliato la gamma dell’offerta passando dai prodotti tipici dell’enogastronomia locale a quelli tessili (sciarpe di lana, seta, cashmere, lino e cotone, cappelli, borse, scapin e pantofole in cashmere) oltre a saponi naturali bio, profumi e accessori come orecchini, collane e bracciali.
La visita in negozio consente di apprezzare il tocco femminile nella precisa esposizione dei prodotti sugli scaffali, merito di Bianca e Dina, le due sorelle che lo gestiscono; ma non è da meno la loro competenza sui vini, la profonda conoscenza dei migliori produttori del territorio di tutte le categorie merceologiche, che sono veramente tante: farine, confetture, conserve, miele, verdure in vasetto, nocciole, formaggi, salumi, riso, olio, biscotti, torcetti, canestrelli, caffè, birre, liquori, tisane e altro ancora. Vengono confezionati cestini con un mix dei prodotti e di recente è stata realizzata anche un elegante borsa denominata BiellaBag.
Oltre che nel negozio si possono fare acquisti on-line o in occasione di qualche mercatino, in particolare quello natalizio di Sordevolo. Nelle parole di Dina, durante la visita, traspare anche la passione per questo lavoro, certamente trasmessa da chi aveva concepito l’idea. E questo ci consente di tornare sulle parole di Riccardo quando affermava che “una delle particolarità della Bottega, forse unica in Italia, è che l’imprenditore di riferimento è una Pro Loco, cioè un soggetto pubblico che opera però con logiche private”. Un’idea di business venuta a lui quando era Sindaco di Sordevolo, appassionato del proprio territorio e con il desiderio di vedere realizzate le aspirazioni dei suoi concittadini che avevano attività in valle e sulla montagna retrostante. Un ottimo amministratore pubblico, senza dubbio, che oggi mette a disposizione le sue capacità come Presidente dell’Associazione cui fa capo il Santuario di Graglia, dove ci saranno, nel medio periodo, interessanti novità.
Anche così il Biellese può intraprendere nuovi percorsi di sviluppo.

La Bottega di Sordevolo

via Italia, 83
Biella
Tel. 015 2529542
sordevolo02@gmail.com
www.labottegadisordevolo.it

Per gentile concessione de Il Biellese

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content