Caciofiore, Caciocardo e altre chicche casearie lacustri, in mostra fotografica a Bracciano

In occasione della nomina di Bracciano "Città del Formaggio 2021"

22.06.2021

In occasione della nomina di Bracciano "Città del Formaggio 2021", la Delegazione Onaf di Roma, in collaborazione con il Comune di Bracciano, e il sostegno di Arsial, ha organizzato una mostra fotografica per raccontare la filiera produttiva casearia che insiste sul territorio del lago di Bracciano.

La mostra, organizzata in 6 distinte sezioni, conduce lo spettatore all'interno di un viaggio nel tempo, grazie ad alcune foto storiche di Sandro Becchetti fornite dall'Ente Parco Regionale Bracciano-Martignano, che parte dal territorio passando per l'allevamento e la trasformazione per concludere con la stagionatura e la commercializzazione dei prodotti.

Nel raggio di 50 km dal lago - Bracciano, Anguillara Sabina, Trevignano Romano, Martignano... sono sorte numerose realtà casearie artigianali dedite alla produzione di prelibati formaggi ovini: dal celebre Caciofiore, un pecorino a latte crudo di origine antichissima, tra i rari formaggi al mondo preparati con caglio vegetale (ricavato in questo caso dalla macerazione in acqua dei fiori essiccati di carciofo o di cardo selvatico), al primo sale di pecora, il cacioricotta fresco, le ricotte fresche e salate, aromatizzate (a pepe in grani, peperoncino, rosmarino, mosto), pecorini affinati in vinacce o fieno.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 25 giugno al 4 luglio presso il Chiostro degli Agostiniani, in Via Umberto I, 5 a Bracciano. L'orario di apertura dal martedì al venerdì è dalle 17 alle 20;  il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Nei giorni 26 giugno e 3 luglio è prevista una visita guidata alle ore 18.30, con prenotazione obbligatoria inviando una mail a roma@onaf.it.

La mostra è curata da un gruppo di lavoro della Delegazione di Roma composto dai soci Ilaria Castodei, Barbara Coppola, Claudio Loli e  Nicoletta Tanga, coordinato da Gabriele Piva, membro del consiglio della Delegazione di Roma, con la collaborazione del rappresentante dei casari del territorio all'interno della manifestazione, Giancarlo Gentili, e il supporto grafico di Carlo Angelini. 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content