Ingredienti
#320 g di busiati o di bucatini #200 g circa di salsa di pomodoro #200 g di tonno fresco #5-6 foglie di mentuccia #1 cucchiaio di mandorle tritate #3 cucchiai di Caciocavallo stagionato grattugiato #1 spicchio d’aglio #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello
Note
Note. Nel dialetto siciliano “ammuttunare” significa spingere; come termine di cucina significa però steccare o lardellare. Per preparare il tonno “ammuttunatu” (da servire come secondo piatto) si steccano infatti i tranci di tonno con bastoncini di Caciocavallo e fettine di aglio. Il sugo della pasta contempla gli stessi ingredienti anche se il tonno è quasi tritato. Talvolta, insieme al tonno si cuociono dei pisellini freschi. Nel caso avanzi del tonno “ammuttunato” cotto a tranci, lo si può sminuzzare sbriciolandolo con una forchetta per poi condire la pasta. I busiati sono dei bucatini di pasta fresca fatti in casa che si preparano comunemente nel trapanese.
Tagliate il tonno a cubetti molto piccoli e fatelo rosolare brevemente in padella con un filo di olio e l’aglio schiacciato (che poi toglierete). Aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete a fuoco dolce per circa 10-15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale se il sugo tendesse ad asciugare troppo. Verso fine cottura, unite la mentuccia tritata. Cuocete la pasta, scolatela, versatela nella padella contenente il condimento e saltatela aggiungendo il Caciocavallo e le mandorle.