Caponata alla siciliana

Ecco un contorno ricco e appetitoso, tipico della tradizione siciliana, di cui ne esistono tante versioni: questa è la più aderente all'originale

06.09.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
40
Ingredienti
#2 melanzane lunghe (circa 600 g) #1 manciata di olive verdi in salamoia (da snocciolare) #1 manciata di capperi di Pantelleria sotto sale #350 g di costole di sedano #1-2 cipolle (circa 250 g) #3-4 pomodori da sugo #1,2 dl di aceto di vino #3 cucchiai di zucchero #olio extravergine di oliva #sale
Portata
Antipasti
Note
Varianti. A seconda delle abitudini familiari e delle zone, nella caponata si possono aggiungere pinoli, uvetta, dadini di carota e di peperone e un trito di prezzemolo o di basilico a fine cottura.

Sbucciate le cipolle, tagliatele a rondelle sottili e fatele rosolare adagio per alcuni minuti in un tegame con 5-6 cucchiai di olio. Aggiungete il sedano privato dei filamenti e tagliato a tocchetti, i capperi sciacquati e le olive snocciolate, mescolate, mettete il coperchio (che deve essere a tenuta) e cuocete con fiamma al minimo per alcuni minuti.

Unite quindi i pomodori spellati, privati dei semi e tritati a coltello e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Lavate le melanzane senza sbucciarle e tagliatele a cubetti. Friggete i cubetti di melanzana in più tornate in abbondante olio, finché saranno leggermente dorati. Depositateli man mano su un vassoio ricoperto di carta assorbente e salateli.

Aggiungete l’aceto e lo zucchero nel tegame, fate evaporare un poco, unite le melanzane fritte e proseguite la cottura per alcuni minuti.

Servite fredda dopo qualche ora, guarnendo con foglioline di basilico. In frigorifero si conserva per 2-3 giorni.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content