Capunsei (gnocchi di pane)

I capunsei sono gnocchi di pane di forma allungata, tipici della tradizione contadina mantovana, molto sostanziosi

29.09.2024
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
10
Ingredienti

#300 g di pane grattugiato #180 g di Grana Padano grattugiato #3 uova #3,5 litri circa di brodo di carne #2 spicchi d’aglio #2 rametti di salvia #1 pizzico di cannella #100 g di burro #pepe di mulinello e noce moscata

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Piatto di origine popolare tipico dell’alto mantovano (Comuni di Goito, Volta Mantovana, Solferino, Cavriana, Cereta, Guidizzolo, Ceresara, Monzambano). La ricetta, mai codificata, varia da famiglia a famiglia. Attualmente vengono serviti quasi sempre asciutti ma tradizionalmente venivano serviti in brodo di carne. Se li servite in brodo, la dose è per 6-8 persone: cuoceteli tutti insieme in una pentola grande su fiamma molto alta affinché prendano rapidamente il bollore.

 

I capunsei sono un piatto popolare tipico dell'alto Mantovano (comuni di Goito, Volta Mantovana, Solferino, Cavriana, Cereta, Guidizzolo, Ceresara, Monzambano).
La ricetta, mai codificata, varia da famiglia a famiglia. Attualmente vengono serviti quasi sempre asciutti ma tradizionalmente venivano serviti in brodo di carne.

N.B. Se li servite in brodo, la dose è per 6/8 persone: cuoceteli tutti insieme in una pentola grande su fiamma molto alta affinché prendano rapidamente il bollore.
 

Scaldate un terzo del burro con 5-6 foglie di salvia e l’aglio schiacciato. Lasciate insaporire per un paio di minuti, spegnete, mettete il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto. Mettete il pane grattugiato in una ciotola, unitevi il burro profumato ormai tiepido e mescolate con una mano. Versate quindi 2,8 dl di brodo bollente, mescolate e lasciate raffreddare. Unite ora le uova, 140 g di formaggio grattugiato, la cannella, qualche macinata di pepe e alcune grattate di noce moscata. Amalgamate bene in modo da ottenere un impasto piuttosto consistente ma facilmente lavorabile. Se l’impasto risultasse troppo asciutto e non ben amalgamato, aggiungete qualche cucchiaio di brodo, viceversa, qualche cucchiaio di pangrattato.

Prendete un pezzo di impasto, formate un salsicciotto e tagliatelo a pezzetti delle dimensioni di mezza noce. Passate ogni pezzetto fra i palmi come per sfregarvi le mani in modo da ottenere una forma affusolata (più gonfi al centro e quasi appuntiti ai lati) delle dimensioni di un dito mignolo. Procedete allo stesso modo fino a esaurire l’impasto.

Cuocete i Capunsei nel restante brodo, in due o tre tornate ed estraeteli dopo circa un minuto dalla salita a galla. Sistemateli in una pirofila, spolverizzateli di Grana poi conditeli con il restante burro fatto rosolare a fiamma bassa con 7-8 foglie di salvia.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content