Un secondo piatto dedicato a chi ama la verdura che ha come protagonista la scorzonera, un ortaggio poco conosciuto ma dalle notevoli proprietà salutari
Ingredienti per 4-6 persone
- 800 g di radice di scorzonera
- 3 cucchiai di farina
- 2 limoni
- 2 cipolle dorate (medie)
- 2,5 dl di latte
- 1 dl di panna
- 60 g di Grana Padano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 60 g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondi
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Sbucciate le scorzonere con un pelapatate, tagliatele a cilindretti lunghi 3-4 centimetri e mettetele man mano in acqua acidulata con il succo di un limone. Stemperate un cucchiaio di farina con il succo dell’altro limone e mezzo bicchiere d’acqua in una pentola, versate circa 2 litri di acqua, salate leggermente, unite metà del burro, portate a ebollizione e lessatevi le scorzonere per 15-20 minuti, finché risulteranno tenere, ma ancora leggermente al dente e scolatele.
Affettate finemente le cipolle fatele soffriggere a fuoco dolcissimo per alcuni minuti con 15 g di burro e 3-4 cucchiai di olio poi irroratele con il vino bianco. Lasciate evaporare, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassissima per 15-20 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale se le cipolle tendessero a bruciare. Spolverizzate quindi le cipolle cotte con 2 cucchiai rasi di farina, mescolate per alcuni istanti, bagnate con il latte e la panna e cuocete per 5 minuti.
Unite quasi tutto il Grana grattugiato, regolate di sale e pepe, spegnete, versate sulla scorzonera e mescolate.
Imburrate una pirofila, versate la scorzonera, spolverizzate con il Grana rimasto mescolato con il pangrattato, distribuite sopra qualche fiocchetto di burro e passate in forno già caldo a 190°C, per 15-20 minuti.