Cardi gratinati al profumo d’acciuga

E' il periodo migliore per cucinare e gustare i cardi: sia con la tipica bagna caoda sia semplicemente saltati in padella oppure seguendo questa ricetta ideata per noi da Giovanna Ruo Berchera

26.11.2019
Difficoltà
media
Tempo preparazione
60
Tempo cottura
80
Ingredienti

# 1 grosso cardo o 2 piccoli (1-1,2 kg) # 2 limoni # 3 cucchiai di farina # 3 dl di latte fresco intero # 1,5 dl di panna liquida fresca # 4 acciughe salate # 2 spicchi d’aglio # 1 cucchiaio di pangrattato # 1 cucchiaio di pecorino grattugiato # 30 g di burro # 5 cucchiai di olio # sale

Portata
secondi
Note
Nota: omettendo la besciamella, potreste servire i cardi come contorno semplicemente saltati con l’acciuga e l’aglio. In tal caso, l’aglio, se piace, potrebbe essere schiacciato con una forchetta e amalgamato insieme alle acciughe sciolte.

Staccate le coste dei cardi, eliminate quelle rovinate, togliete i filamenti alle altre, tagliatele a tocchetti e mettetele a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone. Portate a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata, unitevi il succo dell’altro limone e mezzo bicchiere di acqua fredda in cui avrete diluito un cucchiaio di farina poi aggiungete le coste dei cardi e cuocetele finché saranno tenere (da 30 minuti a un’ora). Scolatele e lasciate sgocciolare in un colapasta.

Intanto dissalate le acciughe e diliscatele. Pelate l’aglio, dividetelo in metà eliminate il germoglio e tagliatelo a fettine. Scaldate 3 cucchiai di olio in un capace tegame che possa contenere i cardi e fatevi appassire l’aglio accendendo e spegnendo la fiamma un paio di volte affinché non prenda colore. Eliminate quindi l’aglio e fate sciogliere le acciughe nell’olio, schiacciandole con una forchetta. Unite i cardi e mescolate per alcuni istanti.

Preparate una besciamella con 30 g di farina, metà del burro, 2 cucchiai di olio e il latte. Unitevi la panna e versate il tutto sui cardi. Mescolate e trasferite in una pirofila. Spolverizzate la superficie con il pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato, irrorate la superficie con il burro rimasto sciolto e fate gratinare in forno già caldo a 190°C per una ventina di minuti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content