La storia di questa giovane azienda dolciaria calabrese nasce da un’idea del pasticciere Nino Gerace. Quand’era bambino trascorreva le sue giornate nelle campagne di contrada Melone di Cittanova (Rc) e spesso aiutava la nonna a impastare i dolci della tradizione locale. Inoltre si dedicava alla cura delle piante di mandorle, che poi venivano lavorate per produrre il latte di mandorla, una bevanda dissetante e fresca. A poco a poco nasce in lui il desiderio di trasformare questa sua passione per i dolciumi e le mandorle in un mestiere. Il giovane Nino decide così di offrire il suo aiuto a una delle pasticcerie più celebri di Cittanova, dove il maestro pasticciere apprezza il suo impegno e lo fa crescere professionalmente, trasmettendogli le sue conoscenze.
Dopo 35 anni Nino è un pasticciere con una grande esperienza alle spalle, che però non ha perso la passione e l’entusiasmo degli inizi. Vive ancora in contrada Melone, in un edificio settecentesco, circondato da tante piante di mandorle. Un giorno, quattro giovani, Domenico, Alina, Ilenia e Sofia, durante una scampagnata, sono colpiti dalla bellezza di quel luogo e dell’antico caseggiato e decidono di conoscere il proprietario. Da quest’incontro casuale nasce una collaborazione tra i giovani e Nino che porterà alla nascita, nel 2021, di una vera e propria attività imprenditoriale.
Si chiama Tor.re ed è una torroneria e dolceria artigianale specializzata nella produzione di torroni e pasticcini secchi alla mandorla. Nella stagione fredda la produzione è concentrata sui torroni sia friabili sia morbidi, a base di miele e mandorle, proposti in ben 13 gusti differenti, tra cui caffè, arancia, cannella, cioccolato fondente e al latte, gianduia, nocciola e limone.
Via Nazionale, 221
Cittanova (RC)
Tel. 0966253599