Da Noto, Attilio Pagliarello produce mandorle naturali con guscio o sgusciate, tostate e pralinate, anche per la vendita al dettaglio
Un'antica e lunga tradizione agricola e alimentare lega la mandorla alla Sicilia. Sono infatti tantissime le ricette siciliane che vedono tra gli ingredienti principali proprio la mandorla, soprattutto in pasticceria dove, tra cassate, granite, marzapane e torrone, la mandorla è la regina indiscussa!
Quella siciliana è infatti una mandorla speciale. Appartiene alla pregiata cultivar Pizzuta d'Avola, richiesta a Sulmona, ma anche nel nord Italia e in tutto il mondo per la produzione dei confetti. È una mandorla di forma piatta, dal sapore intenso, unica e inimitabile, anche per l'alto contenuto di vitamina E (il triplo rispetto alle altre varietà), di grassi insaturi, di magnesio, calcio e proteine vegetali di ottima qualità.
A Noto (Sr) esiste un'azienda storica, Mandorle Pagliarello, nata nel 1923 con Attilio Pagliarello e che, dal 2000, è tornata a essere capitanata da Attilio Pagliarello, omonimo nipote del fondatore. L'attività inizialmente era basata sulla lavorazione e commercio dei prodotti pregiati presenti nel territorio netino come carrube, mandorle, grano, sempre con tanta attenzione per la selezione. Dopo la guerra si è specializzata nella lavorazione delle mandorle che, oggi, costituiscono il fulcro dell'attività.
Nel laboratorio moderno, dove le tecniche sono però rimaste quelle artigianali, vengono prodotte mandorle naturali con guscio o semplicemente sgusciate, ma anche semilavorati come mandorle tostate, tostate e salate (perfette per gli aperitivi!) o pralinate. Queste ultime sono mandorle caramellate con lo zucchero: il dolce della tradizione più semplice e irresistibile, sempre presente sulle bancarelle durante le feste dei paesi. Infine ricordiamo la farina di mandorle, ottenuta da mandorle della Val di Noto sottoposte a sgusciatura, pelatura e sfarinatura, ideali per la preparazione di macaron, biscotti e pasta di mandorle e torta caprese.
Oltre che alla grande distribuzione, Attilio si è avvicinato al mercato del dettaglio e alla media e piccola distribuzione dove si apprezza di più la qualità, con un nuovo packaging di piccole e medie dimensioni.
Vogliamo incontrarli a Golosaria!
Mandorle Pagliarello
Via Roma, 71
Noto (SR)
tel. 0931 83 98 63
www.mandorlepagliarello.it