#700 g di susine mature ma ben sode * #4 uova #3 dl di latte #150 g di farina #30 g di mandorle #2 cucchiai di Maraschino #120 g di zucchero di canna #20 g di burro #2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato #1 pizzico di sale * per un ottimo risultato scegliete susine non troppo succose, sono perfette le varietà tipo Santa Clara.
Lavate le susine, snocciolatele e dividetele in quarti. Imburrate una tortiera di 28 cm di diametro. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete circa i due terzi dello zucchero e un pizzico di sale e sbattete energicamente con la frusta finché le uova saranno schiumose. Frullate le mandorle con il restante zucchero e unitele alle uova sbattute. Incorporate alle uova la farina fatta scendere da un setaccio e quando il composto sarà ben amalgamato diluitelo con il latte versato a filo e il Maraschino, mescolando con la frusta.
Stendete alcuni cucchiai di composto fluido sul fondo dello stampo, distribuite sopra le susine e versate il composto rimasto sulle susine.
Sistemate la teglia sulla griglia più bassa del forno già caldo a 180°C e cuocete il clafoutis per circa 45 minuti. Se trascorso questo tempo fosse ancora molle al centro, cuocetelo ancora per 5-10 minuti. Spolverizzate il dolce (freddo o tiepido) con lo zucchero a velo un attimo prima di portarlo in tavola per evitare che l’umidità del dolce sciolga lo zucchero. Tagliatelo direttamente in tavola e servitelo.