Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete la mollica di pane strizzata, il Grana, il prezzemolo, l’erba cipollina, la maggiorana, un pezzo di scalogno tritato, l’uovo, sale, pepe, noce moscata e mescolate.
Tritate alcune foglioline di timo e rosmarino con un terzo di spicchio d’aglio; aprite il cosciotto, cospargete il trito all’interno e spolverizzate di sale e pepe. Farcite il cosciotto con il ripieno premendolo bene ma senza “gonfiarlo” troppo per evitare che si rompa durante la cottura. Cucite l’apertura della tasca con spago da cucina. Fate rosolare il cosciotto in una pirofila con un filo d’olio, l’aglio, le verdure e gli aromi. Regolate di sale e pepe, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma vivace. Proseguite la cottura in forno già caldo a 170-180°C per circa un’ora e 40 minuti. Durante la cottura rivoltate di tanto in tanto il cosciotto e versate un mestolino di brodo ogni volta che il fondo di cottura risulterà pressoché consumato.
Se il cosciotto dovesse colorire troppo in superficie nell’ultima mezz’ora di cottura, copritelo con un foglio di alluminio e scopritelo pochi minuti prima di toglierlo dal forno per avere una superficie leggermente croccante.
Filtrate il fondo di cottura e lasciate riposare la carne avvolta in un foglio di alluminio per almeno 10 minuti prima di affettarla. Servite le fette irrorate con il sugo ben caldo.