Crema al mascarpone

Che Natale sarebbe senza crema al mascarpone? Un dessert al cucchiaio delicato e cremoso, ideale da gustare tale e quale o per guarnire i dolci delle feste come il pandoro o il panettone.

25.12.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
People
4-6
Ingredienti

Ingredienti per circa 400 g di crema (per un tiramisù per 4-6 persone): #250 g di mascarpone #1 uovo #2 tuorli #4 cucchiai rasi di zucchero #2 cucchiai di rhum #1 pizzico di sale

Portata
ricette base
Note
Suggerimenti. Se desiderate una crema più spumosa potete incorporare un albume montato a neve in più. Se non amate l’albume montato a neve, per rendere la crema più soffice, aggiungetevi 150-200 g di panna montata leggermente zuccherata.

Rompete l’uovo separando l’albume dal tuorlo.

Mettete quindi i tre tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica o a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto, iniziate a incorporare un cucchiaio di mascarpone per volta, attendendo che il primo sia ben amalgamato e tenda a montare, prima di unire il successivo.

Continuate a sbattere fino a ottenere un composto ben montato. In ultimo aggiungete il rhum a filo.

Montate l’albume con un pizzico di sale, quindi incorporatelo alla crema al mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content