Ingredienti per circa 12 vasetti da 4 dl: #4 kg di castagne #1,4 kg di zucchero #8 dl di acqua #1 baccello di vaniglia #1,2 dl di rhum #1 pizzico di sale grosso
Lavate le castagne, mettetele in una capace pentola con tanta acqua fino a superare le castagne di 4-5 dita quindi portatele a ebollizione con il sale e cuocetele per circa mezz’ora o anche alcuni minuti in più se sono più grosse. Verificate il grado di cottura sbucciandone una; dovranno essere morbide ma non molli. Spegnete e lasciate le castagne nella loro acqua di cottura. Estraete 10-15 castagne per volta dall’acqua, passatele un attimo sotto un getto di acqua fredda per intiepidirle leggermente e non scottarvi, quindi pelatele ancora calde. Procedete allo stesso modo fino a esaurire tutte le castagne. Dovreste avere circa 2,4 kg di castagne sbucciate.
Passate ora le castagne al setaccio schiacciandole con un batticarne oppure passatele al disco medio del passaverdura. Raccogliete il purè ottenuto in una pentola in acciaio a fondo pesante.
Intanto, in un’altra pentola fate sciogliere a fuoco dolce lo zucchero con l’acqua indicata insieme al baccello di vaniglia diviso in metà. Raggiunta l’ebollizione versate lo sciroppo sul purè di castagne, mescolate e cuocete la crema a fuoco moderato per 10- 15 minuti, mescolando continuamente. Un minuto prima di spegnere aggiungete il rhum. Riempite i vasetti, perfettamente lavati e asciugati, con la crema preparata, lasciateli raffreddare completamente ricoperti con un asciugapiatti, chiudeteli ermeticamente con tappi nuovi e procedete alla sterilizzazione come indicato per le prugne sciroppate.