Crespelle

Versatili, facili e veloci da preparare, le crespelle sono la base perfetta per creare dolci golosi e antipasti ricchi. Ecco la ricetta giusta per realizzarle

Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
15
Othertime
30 minuti riposo
Ingredienti

Ingredienti per 12 piccole crespelle di 14 cm di diametro: #2 uova grosse #75 g di farina #2,2 dl di latte #15 g di burro #4 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello

Portata
ricette base
Note
Note. Per ungere il padellino con maggiore facilità potete infilzare un pezzetto di lardo di prosciutto crudo su una forchetta. Se desiderate delle crespelle più morbide con meno farina, utilizzate 3 uova medie, 70 g di farina e 2-2,2 dl di latte.

Sbattete le uova e unite 75 g di farina. Amalgamate bene in modo da ottenere una pastella densa e cremosa. A questo punto versate 2 dl di latte, il burro fuso ma freddo e regolate di sale e pepe. Dopo mezz’ora di riposo, scaldate bene un padellino antiaderente di 14 cm di diametro, spennellatelo con olio e versate mezzo mestolino da salsa di pastella. Nel momento in cui versate la pastella, con una mano, fate roteare il padellino in modo da velare uniformemente il fondo.

Se la pastella avesse difficoltà a scorrere perché troppo densa, aggiungete ancora un poco di latte nella base preparata per diluirla. Cuocete la crespella da entrambi i lati e proseguite allo stesso modo fino a esaurire la pastella. Per staccare eventualmente le crespelle dai bordi, potete utilizzare una piccola spatola in acciaio flessibile.