#650 g di pasta frolla #3 tuorli #2,3 dl di latte #40 g di burro #75 g di zucchero semolato #60 g di mandorle pelate #1 cucchiaio colmo di farina #120 g di cioccolato fondente (70%-80% di cacao) #4-5 pere mature ma sode di forma abbastanza allungata #3 cucchiai di zucchero di canna #300 g circa di legumi secchi (per cuocere il guscio di pasta)
Stendete la pasta e rivestite uno stampo di 28-30 cm di diametro foderato con carta da forno. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, disponete all’interno un foglio di alluminio e distribuite sopra 4-5 manciate di legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti.
Sbattete a spuma i tuorli con metà zucchero semolato, incorporate la farina, le mandorle frullate finemente con il restante zucchero e infine il latte bollito fatto scendere a filo. Fate addensare a fiamma molto bassa, sempre mescolando fino al primo accenno di bollore. Un istante prima di togliere dalla fiamma, unite il cioccolato fondente tritato. Mescolate, ritirate dalla fiamma e continuate a mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato. Incorporate infine il burro rimasto ammorbidito.
Stendete la crema preparata sul guscio di pasta cotto e ormai freddo.
Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi sottili e sistematele a raggiera sulla torta, affondandole per metà nella crema. Spolverizzate la superficie delle pere con lo zucchero di canna e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, finché la crema sarà densa e le pere leggermente imbiondite. Servite tiepida o fredda.