Una crostata invitante per i più golosi? E' questa, dove la base di frolla – arricchita con il cacao – viene riempita di crema caffè e poi ricoperta con una ganache di cioccolato fondente
Ingredienti
PER LA CROSTATA
- 200 g di farina
- 150 g di burro morbido (non sciolto)
- 85 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- mezza bacca di vaniglia (solo semi, il baccello lo userete per la crema)
- 40 g di cacao in polvere
-
PER LA CREMA AL CAFFÈ
- 500 ml di panna fresca
- 2 tazzine di caffè espresso o moka
- 8 tuorli
- 20 g di maizena
- 1 baccello di vaniglia
-
- 300 g di cioccolato fondente
- 150 g di panna fresca
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
dolci
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
60 min
COTTURA
25 min
ALTRO
30 di riposo della frolla + 30 di raffreddamento
PREPARAZIONE
Per la base di pasta frolla:
mescolate bene per qualche minuto il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete i tuorli, sempre mescolando e, in ultimo, aggiungete la farina col cacao e impastate fino a ottenere una pallotta un po’ grezza che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la base per la crema al caffè, che andrà cotta direttamente nella frolla. Mettete a scaldare la panna con il baccello di vaniglia fino a circa 70°C.
A parte mescolate i tuorli con lo zucchero e la maizena (non montateli perché non serve aria nel composto!).
Preparate il caffè che verserete nella panna scaldata. Ora unite panna e caffè con i tuorli. Mescolate bene senza far incorporare aria.
Ora stendete la frolla su uno stampo il cui fondo, rivestito di carta forno, sia staccabile per facilitare l’operazione di spostamento per servirla a tavola. Lo spessore sia dei bordi sia del fondo deve essere di circa 5 mm. I bordi devono essere alti circa 3,5 cm. Ora versate il composto della crema al caffè nella frolla che avete appena steso e infornate a 160°C in forno già caldo, riponendolo nel livello più basso.
Fate cuocere per 60 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente sminuzzandolo bene e scaldando la panna che verserete sul cioccolato. Se non si scioglie bene, passatelo a bagnomaria o a microonde. Frullate la ganache per renderla lucida, fatela rapprendere e servitela a temperatura ambiente.