All'ombra della Basilica Palladiana di Vicenza, al primo piano dello storico Caffè Garibaldi ha preso casa - con il suo El Coq - Lorenzo Cogo, icona della giovane cucina italiana. E stiamo parlando di 25 posti affacciati sulla bellissima Piazza dei Signori, finemente arredati e ben illuminati (tel. 0444 330681).
3,5,8 sono i piatti che si possono scegliere spendendo un prezzo concordato a partire da 70 euro. L'ingrediente domina sempre la ricetta, con tocchi amaro/acidi dosati con estrema eleganza. Omaggio alla barbabietola: gelato allo yogurt, barbabietola e vermut, ne è un chiaro esempio, anche coraggioso. Gnocco di Cavolfiore, scampi e ciliegie e il raviolo di "quinto quarto" di verdure di campo, mandorle, tequila e olio di semi di lino, sono una gran partenza, per un locale aperto da pochi mesi e in attesa di definire totalmente la linea.
Il Gelato al Polline, cous cous e granita alla camomilla strabilia per la semplicità e probabilmente svela la regola dei tre ingredienti senza troppe aggiunte: è il segreto della sottrazione che lo chef affronta in alcuni piatti con successo.
L'onere di gestione di tutto lo stabile sarà una vera sfida per questo team che ha a disposizione "l'oro di Vicenza" per attirare un pubblico internazionale e gourmet.
Una ottima e onesta carta dei vini completa l'offerta del bar a piano terra dove è possibile aperitivare con un ottimo miscelato e chiudere il menu con un ottimo distillato.