#1 grosso peperone rosso di tipo quadrato #1 grosso peperone giallo di tipo quadrato #30 g di pangrattato (preferibilmente fatto in casa) #1 manciata di foglie di prezzemolo (10 g circa) #5 filetti di acciuga sott’olio #olio extravergine di oliva #sale
Lavate i peperoni, asciugateli, ungeteli di olio, sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno e fateli arrostire in forno già caldo a 220°C per circa mezz’ora, finché saranno coloriti in superficie e la pelle tenderà a staccarsi. Sfornateli, trasferiteli in una pentola vuota, ponete sopra un coperchio a tenuta perfetta e lasciateli intiepidire. In questo modo, per effetto del vapore che si creerà nella pentola, i peperoni si ammorbidiranno e la pelle si staccherà meglio. Sbucciate i peperoni, divideteli a falde, eliminate tutti i semi, asciugateli, sistemateli su un vassoio, alternando i colori e salateli leggermente.
Tritate il prezzemolo. Mettete nel mixer il pangrattato con le acciughe spezzettate e frullate. Aggiungete quindi il prezzemolo tritato e frullate nuovamente aggiungendo 4 cucchiai di olio.
Trasferite il composto in una padella e fatelo scaldare, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Distribuite il pangrattato aromatico sulle falde di peperone stendendone uno strato uniforme e servite.