# 8 filetti di nasello di 60-90 g ciascuno # 1 manciata di foglie di prezzemolo # 6 cucchiai di pangrattato # 2 rametti di maggiorana # 3 foglie di basilico # 2 cucchiai colmi di semi sgusciati di girasole # 2 cucchiai di formaggio Ragusano stagionato # 1/2 spicchio d’aglio # 1 uovo # 1 limone non trattato # olio extravergine di oliva # sale
Frullate i semi di girasole. Lavate e centrifugate il prezzemolo, la maggiorana e il basilico e tritate tutto con l’aglio. Mettete le erbe tritate in una ciotola, unite i semi di girasole, il formaggio, la scorza grattugiata di circa un quarto di limone, 4-5 cucchiai di olio e mescolate.
Sistemate 4 filetti di nasello in una teglia oliata distanti un paio di centimetri gli uni dagli altri, pennellateli con l’uovo sbattuto e cospargeteli con il pangrattato aromatico. Pennellate con l’uovo anche la superficie dei filetti e cospargeteli con il pangrattato rimasto. Fate cadere alcune gocce di olio su ogni filetto e cuocete in forno già caldo a 180°C per 18-25 minuti (dipende dal forno e dallo spessore dei filetti), finché in superficie il pangrattato inizierà a dorare.
Servite ben caldi con un contorno di stagione.