Filetti di nasello farciti con pangrattato aromatico

Grazie al pangrattato aromatico e alla cottura al forno, sui filetti di nasello si formerà una crosticina croccante che renderà il pesce più saporito e appetitoso

09.07.2021
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
30
Ingredienti

# 8 filetti di nasello di 60-90 g ciascuno # 1 manciata di foglie di prezzemolo # 6 cucchiai di pangrattato # 2 rametti di maggiorana # 3 foglie di basilico # 2 cucchiai colmi di semi sgusciati di girasole # 2 cucchiai di formaggio Ragusano stagionato # 1/2 spicchio d’aglio # 1 uovo # 1 limone non trattato # olio extravergine di oliva # sale

Portata
secondi
Note
Nota: allo stesso modo potete preparare dei filetti di platessa, di sogliola o di pesce lama/ spatola/sciabola. Se avete difficoltà a trovare i semi di girasole (reperibili nei negozi di prodotti naturali), potete sostituirli con pinoli o mandorle. Al pangrattato è da preferire la mollica di pane casereccio di semola di grano duro sbriciolata e fatta leggermente essiccare in forno.

Frullate i semi di girasole. Lavate e centrifugate il prezzemolo, la maggiorana e il basilico e tritate tutto con l’aglio. Mettete le erbe tritate in una ciotola, unite i semi di girasole, il formaggio, la scorza grattugiata di circa un quarto di limone, 4-5 cucchiai di olio e mescolate.

Sistemate 4 filetti di nasello in una teglia oliata distanti un paio di centimetri gli uni dagli altri, pennellateli con l’uovo sbattuto e cospargeteli con il pangrattato aromatico. Pennellate con l’uovo anche la superficie dei filetti e cospargeteli con il pangrattato rimasto. Fate cadere alcune gocce di olio su ogni filetto e cuocete in forno già caldo a 180°C per 18-25 minuti (dipende dal forno e dallo spessore dei filetti), finché in superficie il pangrattato inizierà a dorare.

Servite ben caldi con un contorno di stagione.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content