Qui si racconta la storia di un passaggio generazionale della civiltà agricola del Terzo Millennio, con nuove idee e rinnovati valori messi in campo dai giovani protagonisti. Parliamo in questo caso di due fratelli assai volitivi, Gianluca (32 anni) e Mattia Pareti (24 anni), appartenenti ad una storica di famiglia di agricoltori del luogo. Dopo un salto generazionale, hanno deciso all’unisono di diversificare le tradizionali coltivazioni cerealicole dei loro nonni, e di ritagliarsi una nicchia di produzione dedicata ad ortaggi e a frutta di qualità in regime naturale e biologico.
Nei quattro ettari dedicati a questa nuova avventura, a dimora nella pianura alessandrina compresa tra i borghi di Pavone, Pietra Marazzi e Montecastello, lungo il corso del fiume Tanaro, viene praticata una
coltivazione sostenibile e a filiera controllata: banditi gli utilizzi di sostanze chimiche, gli unici trattamenti consentiti sono quelli biologici. Poi, l’attenzione quotidiana alla lavorazione dei terreni, ai corretti tempi di semina e di raccolta e alla regolare crescita delle piante.
In soli cinque minuti d’orologio (il tempo del trasporto sul furgone), verdure, ortaggi e frutta appena raccolti, passano direttamente dalla terra alle cassette in esposizione presso il loro
negozio in zona Orti ad Alessandria.
Ovviamente, la merce in vendita cambia ogni giorno in base a ciò che i loro orti e frutteti offrono. Nessuno spazio viene concesso a deroghe o compromessi.
In questo periodo, si potranno acquistare fragole e ciliegie, poi zucchine, carote, spinaci, finocchi, insalate e cipollotti.
A breve, con l’esplosione dell’estate, sarà la volta di pesche, albicocche, meloni, angurie, fichi, pomodori da insalata e da conserva, peperoni, melanzane. E così via, seguendo rigorosamente il ritmo naturale delle stagioni.
Vale davvero la pena fare la spesa in modo consapevole da Gianluca e Mattia. Vi accoglieranno con grande cortesia e simpatia, e avrete la garanzia di gustarvi frutta e verdura che hanno sapori dimenticati.
L’Orto di Qualità
Alessandria
via Milite Ignoto, 40
tel. 3393265927
Aperto dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.30
Riposo: mercoledì e domenica