Una perla del gusto, La Tortuga (tel. 036571251 - 3381672148), in uno scrigno di paese appoggiato sul lago di Garda. Siamo a Gargnano (Bs), in via XXIV maggio 5 dove, dagli anni Sessanta, c'è questo locale dal nome curioso che richiama storie di pirati e bucanieri nei Caraibi, scelto a quel tempo da Danilo Filippini. Da allora è sempre stato gestito dalla famiglia Filippini, che oggi vede come patronne Orietta, che saprà accompagnarvi per una serata indimenticabile con portate di assoluta bontà ed eleganza.
L’ambiente è caldo, di classe ed intimo, con travi di legno al soffitto, bei tappeti a coprire i pavimenti e candele e fiori freschi sui tavoli. La carta dei vini è molto ricca, con etichette selezionate con assoluta cura.
Potete iniziare (vi obbligherei...) con piccoli assaggi di lago e mare, superbi, oppure capesante scottate su zappetta di lattuga. Poi imperdibili spaghettini di pasta fresca con ragù di lago o risotto bianco alla forma gela di Tremosine con cuore al Blu di capra e gocce di rapa rossa.
Per il piatto importante dalle acque del lago abbiamo un interessante coregone con carciofi curcuma e gocce di pecorino, in alternativa filettini di persico granella di nocciola e melanzana affumicata.
Chi predilige la carne troverà soddisfazione con guancia di maialino iberico brasata e filettini di asparagi, petto di piccione con salsa al Madeira e fegato grasso d’oca.
Per finire veramente in soave dolcezza, imbarazzo tra la classica torta tiepida di pere, o golosissimo fagottino di cioccolato fondente, oppure semifreddo alla meringa con frutti di bosco e salsa alla frutta.