Il Cerchio e la Botte di Gerenzano, piccolo conto, grande gusto

A pochi minuti dal Santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno, luogo di fede e bellezza, questa osteria autentica dove è un piacere stare in compagnia

04.02.2015

Un’osteria autentica? Dove la spesa è davvero modica, e la soddisfazione grande? Segnatevi questo indirizzo: Il cerchio e la botte (via Pietro Zaffaroni 5 – tel. 0236690134) a Gerenzano (Va).

È a pochi minuti dal Santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno, un luogo di fede e bellezza raro, reso unico dagli affreschi di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari, e dalle statue lignee di Andrea da Milano. Fatta una doverosa deviazione (considerato che il santuario è a un minuto dal casello della A4), quando la fame si fa sentire, fate rotta su questo locale, senza temere sorprese, perché il conto finale sarà popolare, in virtù della decisione che patron Federico ha fatto: osteria vera. Ossia, i tavoli in legno son apparecchiati con tovagliette di carta, l’atmosfera è famigliare, ma per quanto riguarda le materie prime la qualità è pregevole, la selezione di vini sorprendente, la cucina gustosa, con largo spazio ai piatti della tradizione.

Risultato, qui se ci verrete in famiglia o con gli amici, ma anche per una sosta veloce, vi divertirete davvero. Cominciate con buoni salumi o con il goloso mix di verdure pastellate. Poi di primo tagliatelle con ragù di cinghiale o canederli di pregevole fattura. La carne è un must, e tagliata e costate meritano. Da golosi il maialino al forno. Uno dei must del locale è la cassouela, qui preparata anche “take away” (come altri piatti, si ordinano telefonando, si viene e si portano a casa). Una fetta di torta fatta in casa o le frittelle di mele con crema fritta alla vaniglia dal sapore di una volta, per decidere quando tornare!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content