# 125 g di burro # 120 g di semi di zucca sgusciati al naturale # 40 g di maizena # 4 uova # 2 cucchiaini da caffè di lievito per torte salate # 200 g di tonno affumicato # 1 mazzettino di erba cipollina # 100 g di ricotta cremosa o formaggio fresco spalmabile # 60 g di mascarpone # 3 pomodori secchi sott’olio # sale
Mettete il burro ammorbidito (in pomata) nel secchiello dello sbattitore riscaldato con acqua calda e asciugato poi azionate la frusta per montarlo. Dopo un paio di minuti unite un uovo per volta (tenuti a temperatura ambiente per un’ora) attendendo che il precedente sia ben incorporato prima di unire quello successivo. Unite quindi i semi di zucca frullati finissimi e, lentamente, la maizena mescolata con il lievito.
Stendete il composto su una teglia 30x40 cm rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico già caldo a 175°C per 15’. Quando accendete il forno mettete 4 ciotoline di acqua negli angoli del forno per creare umidità. Togliete la teglia dal forno e fate passare mezzo mestolo di acqua sotto la carta da forno. Lasciate riposare 2 minuti poi togliete il bisquit dalla teglia.
Dividetelo in metà nel senso della lunghezza poi appoggiate sopra ogni pezzo una striscia di carta da forno bagnata e strizzata e arrotolatelo. Nel frattempo frullate il tonno poi incorporate la ricotta, il mascarpone, l’erba cipollina tagliata a pezzettini cortissimi con le forbici e i pomodori secchi tritati.
Spalmate tale composto su due pezzi di bisquit dopo averli srotolati quindi arrotolateli nuovamente. Tagliate i rotoli a fettine spesse quanto un dito mignolo poi disponete le rondelle su un vassoio alternando file di farcia.