Gnocchetti di patate e farina di castagne con porri e Raschera

Questo ricco primo piatto esalta un ingrediente tipicamente autunnale, la castagna, qui impiegata come farina per realizzare dei deliziosi gnocchetti proposti con una salsa a base di formaggio Raschera.

29.09.2018
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
40
Ingredienti

# 700 g di patate # 150 g di farina di castagne # 50 g circa di farina “00” più quella per infarinare # 1 uovo e 1 tuorlo # 50 g di Grana Padano grattugiato # 2 porri di Cervere # 80 g di Raschera # 4 cucchiai di latte # 1 noce di burro # 4 cucchiai di olio # sale, pepe, noce moscata

Portata
primi

Lessate le patate con la buccia poi sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. Appena tiepide, impastatele con le due farine, l’uovo e il tuorlo, il Grana, sale, pepe e noce di moscata. Suddividete l’impasto in diversi pezzi, fate rotolare ognuno sotto i palmi delle mani sulla spianatoia infarinata in modo da formare dei cordoncini poco più grandi di un dito mignolo poi tagliateli a tocchetti lunghi 1-1,5 cm. Passateli poi tra i palmi delle mani in modo da formare tante palline. Trasferiteli su un vassoio infarinato utilizzando un raschietto in plastica. Mondate i porri, lavateli, divideteli in metà e affettateli molto sottili. Fateli appassire nell’olio a fiamma bassa in un tegame coperto. Scaldate il burro in una larga padella poi aggiungete il formaggio tagliato a lamelle sottilissime e il latte. Quando il formaggio inizierà a sciogliersi iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti trasversali e non rotatori per evitare che il formaggio inizi a filare formando una palla. Intanto, cuocete gli gnocchi in 3-4 tornate in abbondante acqua salata scolandoli man mano che salgono a galla e mettendoli nella padella contenente il formaggio fuso. Aggiungete i porri stufati e saltate il tutto.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content