Gratin di zucca, porri di Cervere, speck e Taleggio

Provate a realizzare questo secondo piatto di stagione: vi sorprenderà per ricchezza di gusto e cremosità

30.11.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
85
People
4-6
Ingredienti

#700 g di zucca gialla compatta #300 g di patate #250 g di Taleggio o altro formaggio saporito che fonda bene #80 g di speck affettato #2 porri di Cervere #60 g di burro #sale

Portata
secondi

Mondate i porri, lavateli, tagliateli a tronchetti lunghi 3-4 cm e divideteli in metà. Fateli cuocere al vapore o in una pentola per la cottura senz’acqua per circa 15 minuti e lasciateli intiepidire. Eliminate la buccia e i semi della zucca, lavatela e tagliatela a fette spesse 4-5 mm. Sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse 6-7 mm e cuocetele a vapore, fino a metà cottura. Tagliate le fette di speck in senso verticale in modo da ottenere dei rettangoli larghi quanto un dito. Imburrate abbondantemente una pirofila per lasagne a bordo alto di circa 18x28 cm e formate uno strato di fette di zucca in modo da coprire completamente il fondo.

Salatela leggermente (tenete conto che il formaggio e lo speck sono già salati), coprite con uno strato di foglie di porro e fate cadere uniformemente da un pennello delle gocce di burro fuso. Cospargete sopra metà dello speck e proseguite con uno strato di lamelle molto sottili di formaggio. Proseguite allo stesso modo con un’altra sequenza di strati ripartendo con uno strato di patate e terminate con un ultimo strato di zucca.

Irrorate la superficie della zucca con il burro rimasto e passate in forno caldo a 170°C per circa un’ora. Negli ultimi 5 minuti di cottura cospargete la superficie della zucca con il formaggio rimasto tagliato a lamelle sottili.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content