PAOLO MASSOBRIO
Nato a Milano nel 1961, si occupa da circa 30 anni come giornalista di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Avvenire e a vari periodici. È direttore responsabile del portale www.ilgolosario.it e della rivista Papillon, nonché autore della guida best seller Il Golosario.
Tra le altre pubblicazioni edite da Golosario e Golosaria: l’Ascolto del vino, Adesso 365 giorni da vivere con gusto, Amati! volersi bene attraverso il cibo, e il Gatti Massobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia.
È direttore della collana “I Libri del Golosario” per Cairo editore.
È fondatore e presidente nazionale del Club di Papillon, collabora a radio e tv ed è giudice nella trasmissione La Prova del Cuoco su Rai 1. Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Saint Vincent di giornalismo, la nomina nel Comitato delle Firme di Expo 2015, il premio di Italia a Tavola come Personaggio dell'anno 2017 nella categoria Opinion Leader, e il Premio Multimedia 2017 dell'Academie Internationale de la Gastronomie. Ha collaborato al Magazine del Padiglione Italia di Expo 2015. Ogni anno in Golosaria celebra con il collega Marco Gatti il premio Top Hundred, dedicato ai 100 migliori vini d’Italia.
Clicca qui per leggere il curriculum completo di Paolo Massobrio.
MARCO GATTI
Classe 1962, milanese, coniugato e padre di una figlia, è giornalista, critico enogastronomico e sommelier, e si occupa di enogastronomia ed economia agricola dalla metà degli anni Ottanta.
Ha curato rubriche sui quotidiani QN - Il Giorno - La Nazione - Il Resto del Carlino e Libero, e scrive sui mensili Class e Gentleman. Tra le esperienze più significative, è stato direttore de Il Sommelier italiano, rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier, ed è stato per sei anni responsabile della Lombardia della Guida ai ristoranti d’Italia de L'espresso.
Oggi è coautore del Gatti Massobrio, il taccuino ai ristoranti d'Italia.
Il portale IlGolosario.it è poi supportato dal lavoro commerciale, che si occupa del coordinamento generale e dell’immagine della manifestazione Golosaria. Questo lavoro è portato avanti da Daniela Meucci, Rosalba Morbelli, Simona Novelli, Stefano Tucci e Andrea Voltolini.
GLI ISPETTORI DEI RISTORANTI
Mauro Alaimo, Domenico Arecco, Giuliana Bersano, Sandro Bocchio, Flavio Boraso, Francesca Brugna, Maria Grazia Brugnara, Genny Busetto, Fabio Cagnetti, Alfonso Caletti, Luigi Camana, Paolo Canti, Arnaldo Cartotto, Enrico Cavalli, Mario Conte, Umberto Dallaglio, Silvana Delfuoco, Giusy Ferraina, Salvatore Ferrara, Matteo Florean, Roberto Formica, Andrea Franco, Michele Franco, Rino Franzese, Alessandra Fulginiti, Claudio Gallina, Luigi Galluppi, Gianluigi Garattoni, Mario Gatti, Arturo Gatto Jr, Motoko Iwasaki, Giorgio Lazzari, Luca Ligabue, Marco Magi, Claudia Manganelli, Giovanna Martire, Antonio Meli, Gianni Mercatali, Luca Milanetto, Elisabetta Modugno, Cinzia Montagna, Sylvaine Moréteau, Andrea Nicola, Dario Odifreddi, Simona Odero, Luca Passini, Matteo Pezzano, Paoletta Picco, Orietta Piva, Gigi Poggio, Alberto Pollastrini, Nicola Quaglia, Elena Ragazzi, Massimo Rattalino, Giovanna Ruo Berchera, Gianandrea Sala, Francesco Saliceti, Laura Salsi, Emanuela Sanavio, Emanuele Sanguineti, Francesco Seghezzi, Salvatore Sipala, Giovanni Spinelli, Andrea Stefanelli, Giuseppe Tom, Fulvio Tonello, Anna Lisa Tozzi Fontana, Francesca Traversi, Salvatore Valente, Gianluca Valt, Roberto Vitali, Roberto Vivarelli
Sviluppo Sito e Social Media Marketing: Web Agency Milano Bluedog
© Le fotografie della testata in home page sono di Paolo Castiglioni
Golosario e Golosaria nasce ad Alessandria nel 2024, dalla ventennale esperienza di Comunica Edizioni. Cura la redazione e la pubblicazione di testi e riviste di carattere enogastronomico.
Frutto di un’attenta metodologia nella ricerca e nella verifica, le guide enogastronomiche editate descrivono il meglio della produzione italiana. In particolare ilGolosario annovera oltre 4mila straordinari prodotti in tutta italia, sulla scia del grande lavoro di selezione fatto negli anni Ottanta e Novanta dallo scopritore di cose buone Giorgio Onesti.
Oltre a questo best seller e al libro per la famiglia, cadenzato come un'agenda, Adesso, Golosario e Golosaria supporta con la propria attività, la mission del Club di Papillon: l’associazione nazionale di consumatori fondata da Paolo Massobrio che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto.
In quest’ottica pubblica Papillon, l'unico periodico di sopravvivenza enogastronomica italiano, corredato quotidianamente dalla newsletter La notizia del giorno inviata a 6mila utenti. Nell'ultimo decennio ha concentrato parte dell'attività editoriale sui new media.
Oggi pubblica i siti www.ilgolosario.it, www.golosaria.it e una serie di applicazioni che nascono proprio dal Golosario: ilGolosario Ristoranti, ilGolosario Negozi, ilGolosario Monferrato.
Dal Golosario è nata anche la manifestazione Golosaria che a Milano in novembre raccoglie i protagonisti della guida, mentre in primavera si sposta tra le colline del Monferrato per una versione itinerante.