#250 g di orzo perlato #600 g di cozze #200 g di gamberetti #150 g di ceci di secchi #1 foglia di salvia#1 costa di sedano #1 scalogno #3 spicchi d’aglio rosso #3 cucchiai di vino bianco secco #1 pomodoro a grappolo #3 rametti di prezzemolo #1 limone #olio extravergine di oliva #sale, pepe
Mettete i ceci a bagno in acqua fredda per 8-10 ore. Scolateli, metteteli in una pentola con la salvia, mezza costa di sedano e lo scalogno, copriteli di acqua e cuoceteli per circa 2 ore, o comunque finché saranno teneri. Salate verso fine cottura.
Sciacquate l’orzo, mettetelo in una pentola, aggiungete poco più di un litro di acqua fredda e un pizzico di sale, fatelo lessare per circa 25 minuti, finché sarà tenero. A cottura ultimata scolatelo e raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda.
Spazzolate bene le cozze con una spazzola metallica, strappate il bisso (peluria che fuoriesce), eliminate quelle rotte o aperte e lavatele accuratamente. Trasferitele in una padella contenente 2 cucchiai di olio caldo e uno spicchio d’aglio diviso in metà, mettete il coperchio e fatele aprire a fiamma abbastanza vivace. Appena saranno aperte, cuocete ancora alcuni istanti e spegnete. Lasciate intiepidire poi togliete i molluschi dai gusci. Filtrate il liquido delle cozze attraverso un colino foderato con un telo e fatelo ridurre in una padella fino a ottenerne 3-4 cucchiai.
Portate a ebollizione circa 2 bicchieri di acqua con il sedano rimasto, uno spicchio d’aglio vestito, il vino bianco e un cucchiaio di succo di limone. Gettatevi i gamberetti ben lavati, cuoceteli per un minuto dalla ripresa del bollore e scolateli. Appena tiepidi sgusciateli. Versate l’orzo e i ceci ben scolati in un’insalatiera, aggiungete le cozze, i gamberetti, il prezzemolo tritato, il pomodoro privato dei semi e tagliato a cubetti e l’aglio diviso in metà (che toglierete dopo una decina di minuti), il liquido ristretto delle cozze, un cucchiaio di succo di limone e alcuni cucchiai di olio. Mescolate e lasciate insaporire per almeno mezz’ora prima di servire.