Involtini “alla Giuss”

Per un secondo piatto veloce da preparare e molto gustoso, seguite i passi per realizzare questa ricetta sprint con i carciofi

09.04.2031
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
20
Ingredienti
# 36-48 fettine di magatello di vitello (*) # 3 cuori di carciofo # 250 g di speck affettato # 100 g di mascarpone # 1 limone # sale (*) Da un magatello intero si ricavano circa 100 fettine; fate attenzione in quanto gli involtini sono piccoli e la dose per una persona è di circa 6-8 pezzi. Per 6 persone, quindi, basterà mezzo magatello. L’altra metà potrà essere congelata per un nuovo utilizzo.
Portata
Secondi
Note
Nota: se possedete un’affettatrice potete anche acquistare il magatello di vitello intero. In questo caso la cosa migliore è mettere la carne per qualche ora nel congelatore: in questo modo sarà più semplice ottenere fette sottili e regolari. Nel caso non possediate un’affettatrice adatta, dovrete farvi amico il macellaio che, sbuffando un po’, affetterà la carne. Attenzione però, a non utilizzare magatello di vitellone: gli involtini risulterebbero “duri” e poco gradevoli. Se possibile, è meglio utilizzare cuori di carciofi freschi eliminando bene le foglie dure e l’eventuale barba. Fuori stagione potete sostituirli con un prodotto congelato. Potete anche preparare gli involtini in anticipo (il giorno prima) e conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico.

Affettate sottilmente il magatello di vitello ricavando delle fettine rotonde. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e l’eventuale barba. Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, poi affettateli a spicchi sottili.

Preparate gli involtini in sequenza: disponete le fettine di carne sul piano di cucina e spalmate su ogni fetta una punta di coltello (abbondante) di mascarpone, poi aggiungete una fettina di speck e infine uno spicchio di cuore di carciofo. Arrotolate gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.

Mettete a cuocere gli involtini in una pentola con fondo antiaderente senza condimenti, aggiungete un pizzico di sale e cuocete per pochi minuti a fiamma vivace. Il mascarpone, sciogliendosi, fornirà il condimento necessario. Rosolateli in modo che prendano un bel colore e serviteli subito.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content