A Ischia (Na) in una stradina di campagna (via Montetignuso, 4 - tel. 081993190), dal maggio 2016 ha aperto il ristorante Danì Maison, con 16 coperti di cui 4 davanti alla bella cucina a vista. Lo chef è Nino di Costanzo (ex del Mosaico).
Si entra in un grande giardino con piante rare e curatissime dove si viene accolti per l’aperitivo. Poi una sala raccolta ed elegante abbellita dai bei quadri alle pareti, che era la casa dei suoi genitori.
La mise en place è perfetta; nel menu c’è anche la carta delle acque minerali da tutto il mondo. In tavola arriva subito una mise en bouche che è un quadro su cui si appoggiano assaggini vari: emozionano a ogni boccone.
Dal menu degustazione “Dani 2016” prendiamo un grand Cru di pesci crostacei e molluschi che ci vengono serviti su una composizione di mattonelle disegnate a mano di rara bellezza. Poi tre primi di grande intensità ed equilibrio (il risotto ai limoni gamberi e zucchine, i ravioli di coniglio e mozzarella di bufala affumicata e le linguine Gerardo di Nola aglio, olio, peperoncini, alici e bruschetta); fuori menu arriva la pasta… e patate un piatto in cui convivono 23 tipi di paste diverse e con diverse cotture, composte in un affresco.
Tra i secondi la grigliata di pesce cotta e composta sotto i nostri occhi e un agnello con parmigiana di melanzane pizza scarola e lasagnetta di patate.
Si chiude con dolci diversi che sono vere e proprie composizioni, accompagnati da passito e distillati.
Beviamo un Fiagrè 2015 - di Bianco della cantine Caggiano e un grande Aglianico Nero Né Taurasi 2010. Il sevizio è perfetto con un maître di 27 anni che ci guida in una carta dei vini con prevalenza di campani e con ricarichi assolutamente corretti per il tipo di locale. Lo chef passa ogni tanto tra i tavoli da vero padrone di casa, e ci si sente proprio a casa, nulla a che vedere con tanti locali pluristellati ingessati e anonimi.
Esperienza indimenticabile e unica, corona regale.