Siamo a Borgo Pace, un piccolo paese nell’alto Pesarese, al crocevia tra Toscana, Romagna, Marche e Umbria. Qui, sull’Appennino, scorre il fiume Metauro, che bagna con le sue acque i campi dov’è coltivato il frumento impiegato per la produzione della pasta di Borgo Pace.
Dietro questo progetto troviamo Giampaolo e Caterina che, forti di un’esperienza familiare ventennale nel campo della panificazione e della ristorazione, hanno deciso di avviare il loro progetto che si propone di valorizzare la loro terra e i suoi prodotti, attraverso la produzione di pasta artigianale.
Partendo quindi da semole di grano duro locali, macinate a pietra, unite all’acqua pura del Metauro, nasce una pasta di qualità, corposa e porosa, perfetta per accogliere ogni tipo di sugo. Il segreto è la
trafilatura al bronzo e l’
essiccazione lenta, a una temperatura che non supera i 40 °C, ottenuta grazie all’impiego di macchinari tecnologicamente avanzati, che riproducono il tradizionale sistema di ventilazione all’aria aperta. Questa lavorazione dona alla pasta il giusto grado di elasticità.
Caterina e Giampaolo producono così diverse linee di pasta: la
Classica che annovera caserecce, rustici, paccheri, maccheroncini, spaghetti e monachelle; l’
Integrale con gli stessi formati realizzati però con grano duro integrale e infine le
tagliatelle di pasta all’uovo.
Si tratta di pasta dagli alti valori nutrizionali, dal buon sapore e che tiene bene la cottura. Si può acquistare anche nell’e-shop del sito.
Pastificio Alpe della Luna
via Garibaldi, 12
Borgo Pace (PU)
tel. 333 4961345
info@pastadiborgopace.it