Lasagne della vigilia

Una ricetta di magro servita, da tradizione, in occasione della cena della Vigilia. Per deliziare il palato, senza appesantirlo.

Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
10
Ingredienti

#450 g di pasta fresca all’uovo (vedi ricetta della pasta fresca all’uovo per lasagne) #1/2 cardo (circa 500 g) #1 limone e 1/2 #4 acciughe salate #2 spicchi di aglio #50 g di burro #olio extravergine di oliva #sale

Portata
primi
Occasione
natale
Note
Note. Questo piatto è tipico dell’alessandrino. A seconda delle zone e delle abitudini famigliari, può essere preparato con o senza verdura. I cardi possono essere sostituiti da porri o da cubetti piccoli di barbabietole rosse.

Dividete la pasta in diversi pezzi e ricavate dei rettangoli molto sottili (circa 1,5 mm) utilizzando il matterello o la macchina per stendere la pasta.

Infarinateli, quindi ritagliateli a strisce larghe circa 3 cm e lunghe 8-10 cm.

Mondate il cardo quindi private i gambi dai filamenti, divideteli in metà e poneteli in una bacinella contenente acqua acidulata con il succo di un limone.

Lessateli al dente con il succo di mezzo limone. Sciacquate le acciughe, sgocciolatele, sfregatele con un pezzo di carta da cucina, privatele della lisca e mettetele in una larga padella in cui avrete fatto sciogliere il burro con 3-4 cucchiai d’olio e l’aglio affettato.

Tagliate i cardi a piccoli pezzetti rettangolari e saltateli brevemente nel condimento all’acciuga.

Lessate le lasagne per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore, scolatele (non eccessivamente) e saltatele nella padella contenente il condimento.