#350 g di pasta sfoglia pronta #7 tuorli #180 g di zucchero #2,2 dl di sidro #2 cucchiai rasi di maizena #3 mele Golden Delicious #1 limone #3 cucchiai di gelatina di albicocche #25 g di burro #2 cucchiai di farina
Preparate la sfoglia
Infarinate la spianatoia, stendete la sfoglia sottile e ritagliate 3 rettangoli aventi le dimensioni di 28x13 cm. Depositateli su una larga placca da forno, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti, finché appariranno dorati. Se non disponete di una placca grande, cuocetene un pezzo per volta e tenete gli altri in frigorifero in attesa di essere infornati poiché se la pasta non è sufficientemente fredda durante la cottura si ritira parecchio.
Preparate la crema
In un pentolino sbattete i tuorli con 160 g di zucchero finché saranno chiari e spumosi; unite la maizena, versate il sidro a filo, portate su un bagnomaria caldo e fate addensare la crema sempre mescolando. Togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare completamente rimestando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina in superficie.
Preparate le mele
Sbucciate le mele, dividetele in metà, tagliatele a spicchi molto sottili e sistemateli uno accanto all’altro su una teglia ben imburrata o rivestita con carta da forno. Pennellate le mele con poco succo di limone, spolverizzatele leggermente di zucchero e cuocetele in forno caldo a 210°C per circa 15 minuti.
Componete la torta
Mettete un rettangolo di pasta sfoglia su un vassoio, spalmatelo con la crema preparata, distribuite qua e là qualche fettina di mela, sistemate sopra l’altro rettangolo e procedete allo stesso modo. Coprite con l’ultimo pezzo di sfoglia e spalmatelo di crema.
Scaldate la gelatina di albicocche in un pentolino, pennellate le mele rimaste e sistematele man mano sulla superficie del dolce facendo in modo che gli spicchi rimangano leggermente accavallati.
Trasferite in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.