A Modena lo Stallo del Pomodoro

Non fidatevi del navigatore, perché con l’auto vi farà entrare nel centro storico di Modena che è proibito alle auto. Non fidatevi e telefonate per farvi dire dove posteggiare, in una via comoda proprio di fianco a questa oasi. Perché appare così la piazzetta con di fronte questa osteria d’antan molto invitante (largo Hannover, 63 - tel. 059214664).

Entri e noti subito le sale informali, old style e un galeotto soppalco. Il patron è un vero esperto di vini e sarà un piacere dialogare con lui soprattutto sui vini della regione. E il Lambrusco che vi servirà non sarà mai banale.
Detto questo qui si sta proprio bene, nel luogo dove un tempo si teneva proprio il mercato del pomodoro. Il menu varia di frequente in base alla stagionalità e l’attenzione è ovviamente per i piatti emiliani. C’è anche attenzione ai piatti vegetariani e senza glutine, così come vengono selezionate le carni bianche, tra cui il manzo Razza Bianca Modenese e il maialino biologico da latte.

Della nostra sosta primaverile segnaliamo tra gli antipasti il budino di riso e olive taggiasche con fagiolino e pomodoro, e la terrina di legumi con crema di carciofi; tra i primi gli gnocchi di patate con intingolo di puntine di maiale, e i maccheroni al pettine con ragù di manzo; tra i secondi il maialino arrosto, l’hamburger vegetariano con salsa di pomodoro al timo, il baccalà fritto con insalatina aromatica. Si chiude con sorbetto alle pere su budino di ricotta e salsa al nocino, e tortino di mele e amaretti con crema all’anice stellato.

Starete bene, fidatevi!