Mondeghili

In attesa dell'imminente apertura di Golosaria a Milano, vi proponiamo questo piatto della tradizione milanese. I mondeghili appartengono alla cultura del non-spreco: sono infatti realizzati con gli avanzi di carne

03.11.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
15
Ingredienti
#350 g di carni cotte avanzate (bollito, arrosto, stufato) #120 g di salsiccia fresca tipo luganega (o 60 g di salsiccia e 60 g di mortadella di fegato cotta) #3 cucchiai di Grana Padano grattugiato #50 g di mollica di pane raffermo #1/2 bicchiere di latte #1 uovo e 1 tuorlo #2 cucchiai di prezzemolo tritato #la scorza grattugiata di un terzo di limone #2-3 cucchiai di verdure crude tritate fini (sedano, carota, cipolla) oppure 60-70 g di verdure cotte tritate (quelle cotte insieme al bollito) #1/2 cucchiaino di trito aromatico (aglio, rosmarino e salvia) #70 g circa di pangrattato #burro e/o olio di oliva per friggere #sale, pepe e noce moscata
Portata
Secondi
Occasione
Ricetta della domenica
Note
Note. Le varianti di questa ricetta sono molteplici: la mollica di pane può essere sostituita con una grossa patata lessa schiacciata; l’impasto può essere aromatizzato anche con un pizzico di “saporita” (miscela di 5 spezie a base di noce moscata, macis, cannella, garofano e carvi); le verdure per dare sapore possono essere assenti o anche più abbondanti; l’impanatura può avvenire totalmente senza uova.

Passate al tritacarne (o nel mixer facendo attenzione a non omogeneizzare gli ingredienti) le carni cotte, la salsiccia, la mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata e le verdure. Raccogliete gli ingredienti in una ciotola e unite l’uovo e il tuorlo, il Grana, il prezzemolo, la scorza di limone e il trito aromatico.

Regolate di sale, pepe e noce moscata, amalgamate quindi formate delle polpette a forma di medaglione avente un diametro di 5-6 cm e uno spessore tra i 2 e 3 cm. Passate le polpette nel pangrattato facendolo aderire bene poi friggete le polpette in abbondante burro o burro e olio di oliva.

Quando le polpette saranno dorate da entrambi i lati (vanno voltate una sola volta per evitare che si impregnino di grasso), depositatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di condimento. Nella stagione fredda consumatele calde, in estate servitele fredde con insalata.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content