Questa soffice crema al cucchiaio va servita in porzioni individuali. Si consiglia di utilizzare belle coppe in vetro che metteranno in risalto la composizione del dolce. L’aggiunta, sul fondo, di amaretti o altri biscotti a piacere inzuppati nel liquore è facoltativa ma aggiunge carattere e profumo al dolce. Ottimo anche il rum, al posto del whiskey, o il caffè se si preferisce eliminare la componente alcolica.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Allo stesso modo fondete il burro, mescolate quindi i due ingredienti e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà appena tiepido potete aggiungere i tuorli d’uovo, uno alla volta, mescolando bene per incorporarli. Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una massa ben soda e lucida. Aggiungetela al composto al cioccolato mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare il tutto.
Inzuppate i biscotti nel liquore prescelto e adagiatene un paio sul fondo di ogni coppa. Versate sopra qualche cucchiaiata di mousse e guarnite in superficie con un paio di bastoncini di scorza di arancia candita.
Mettete le coppe a rassodare in frigo, coperte da pellicola, per almeno un paio d’ore avendo l’accortezza di toglierle dal frigo un quarto d’ora prima di servirle.