Nucatuli

E' uno dei tanti nomi per indicare i dolcetti ripieni di frutta secca diffusi in tutta la Sicilia

11.12.2022
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
20
Othertime
30 minuti riposo
Ingredienti
Ingredienti per circa 24 pezzi: Per la pasta: #500 g di farina 00 #100 g di olio extravergine di oliva #90 g di zucchero #5 cl di latte #3 uova #1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato #1 limone non trattato #1 pizzico di sale Per la farcia: #150 g di fichi secchi siciliani #120 g di mandorle sgusciate di Noto #120 g di miele di zagara siciliano #75 g di scorze d’arancia candite #100 g di noci sgusciate #1 pizzico di cannella in polvere
Portata
Dolci
Note
Note. Nucatuli è uno dei tanti nomi per indicare i dolcetti ripieni di frutta secca diffusi in tutta la Sicilia. • La piccola quantità di lievito aggiunta nell’impasto (che non va messa se si usa lo strutto) serve per non rendere troppo fragile la pasta a base di olio.

Versate la farina sulla spianatoia, mescolatevi lievito, zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e formate una fossetta al centro. Unite 2 uova e un tuorlo (tenete da parte l’albume) l’olio e il latte ben freddi e impastate brevemente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in luogo fresco.

Tagliate i fichi secchi e le scorze d’arancia a cubetti piccolissimi; tritate grossolanamente noci e mandorle. Raccogliete tutto in una ciotola, unite il miele e la cannella e amalgamate bene. Stendete un terzo della pasta fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm, ritagliate vari rettangoli di circa 10x7 cm, pennellate leggermente i bordi con l’albume tenuto da parte e sbattuto e ponete sulla base maggiore di ogni rettangolo un “salsicciotto” di ripieno, lasciando quasi 1 cm dai bordi. Ripiegate la pasta in metà unendola dal lato più lungo e sigillate bene tutti bordi premendoli tra le dita o schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.

Proseguite allo stesso modo fino a esaurire la pasta, recuperando ogni volta i ritagli. Cuocete i Nucatuli a 200°C per 20 minuti su placche da forno rivestite con carta da forno. Lasciateli raffreddare sulla placca prima di riporli in una scatola a chiusura ermetica. Si conservano per diversi giorni.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content