#400 g di pane toscano raffermo o pane casereccio a lievitazione naturale #900 g di pomodori da sugo #2 spicchi di aglio #1 cipolla piccola #1,5 lt circa di brodo vegetale #1 mazzetto di basilico #1 pezzetto di peperoncino #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello
Incidete la buccia dei pomodori con un taglio a croce, tuffateli in acqua bollente per alcuni secondi, estraeteli con una schiumarola, immergeteli in acqua fredda, sbucciateli, divideteli in metà eliminando i semi. Tritate quindi la polpa.
Tagliate il pane a fette spesse quanto un dito mignolo e fatele tostare leggermente in forno caldo a 200°C per alcuni minuti. Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola con 3-4 cucchiai di olio e gli spicchi di aglio schiacciati (che poi toglierete). Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco moderato per 15-20 minuti. Unite ora le fette di pane tostato e 1,2 lt di brodo, riportate a ebollizione e insaporite con sale, pepe e peperoncino tritato.
Cuocete a fuoco dolce per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto con una frusta a mano o un cucchiaio di legno, finché il pane si ridurrà a una “pappa” e il liquido sarà piuttosto ridotto (se fosse troppo asciutta, unite altro brodo). Pulite, lavate e asciugate il basilico; spezzettatelo, unitelo alla pappa, mescolate e ritirate dalla fiamma.
Servite calda o tiepida con un filo di olio e, se volete (ma non fa parte della tradizione), con del Pecorino senese stagionato grattugiato.