Peperoncini piccanti farciti

Con i peperoncini rossi tondi piccanti provate a realizzare questa conserva da gustare come antipasto e per accompagnare i formaggi a pasta morbida

10.09.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
35
Ingredienti

Ingredienti per 5 vasetti della capacità di 3-4 dl: #60 peperoncini piccanti rotondi #1 l di vino bianco secco #1 l di aceto di vino bianco #2 scatolette di tonno da 160 g ciascuna #100 g di acciughe sotto sale #3 cucchiai di capperi di Pantelleria salati #1 cucchiaio di maggiorana tritata #2 cucchiai di prezzemolo tritato #1 l (circa) di olio extravergine di oliva #sale grosso

Portata
conserve
Note
Suggerimenti importanti per una buona conservazione. Per evitare rischi di botulino o di cattiva conservazione, lavate accuratamente i peperoncini e controllate attentamente che non siano rimaste tracce di terra o non vi siano parti marce. Ricordatevi che il botulino è un microbo che vive comunemente nel terreno e di conseguenza si può trovare sugli ortaggi e sui funghi sporchi di terra. Non si sviluppa però in ambiente sufficientemente acido e viene distrutto da un trattamento prolungato al calore. Molte massaie, si limitano semplicemente a far asciugare bene i peperoncini dopo averli sbollentati, a farcirli e a metterli sott’olio, senza sterilizzarli. In questo caso, tuttavia, il rischio di fermentazione (e di successive intossicazioni) rimane elevato. Tutte le volte che il prodotto da conservare può rilasciare acqua procedete sempre alla sterilizzazione anche se il liquido di governo è l’olio (es. peperoni cotti al forno o scottati in acqua e aceto e poi messi sott’olio).

Lavate i peperoncini, eliminate il picciolo e togliete la parte bianca e i semi. Portate a ebollizione il vino bianco e l’aceto con un cucchiaio di sale grosso, immergete i peperoncini, cuoceteli per un minuto dalla ripresa del bollore, scolateli e metteteli capovolti su un canovaccio. Fateli asciugare in luogo arieggiato per 2-3 ore.

Dissalate le acciughe e privatele della lisca; dissalate i capperi. Frullate nel mixer prima i capperi e le acciughe, poi aggiungete il tonno ben sgocciolato e in ultimo le erbe aromatiche tritate. Con l’aiuto di un cucchiaino mettete il ripieno all’interno di ogni peperoncino.

Sistemateli man mano nei vasetti perfettamente puliti e asciugati, versate olio fino a coprirli e mettete sopra gli appositi dischetti in plastica per evitare che i peperoncini salgano in superficie. Chiudete ermeticamente i vasetti con tappi nuovi, metteteli in una capace pentola sul cui fondo avrete sistemato un canovaccio piegato e avvolgeteli in canovacci in modo che non vengano a contatto diretto. Coprite di acqua fredda in modo da superare i coperchi di 4 dita e portate a ebollizione. Cuocete per 25 minuti (calcolati da quando l’acqua bolle) a fuoco moderato facendo attenzione che l’acqua superi sempre i coperchi; se diminuisse, aggiungete altra acqua in ebollizione (mai fredda). Lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua, verificate che si sia formato il sottovuoto poi riponeteli in dispensa, al buio. Potrete iniziare a consumarli dopo 3-4 settimane.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content