#3 peperoni “quadrati” #1 melanzana di 250-300 g #200 g di caprino cremoso #100 g di ricotta cremosa #2 cucchiai di Pecorino grattugiato #2 uova #2 tuorli #1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata #1 cucchiaio di prezzemolo tritato #1 spicchio d’aglio #1 fetta di pane di semola di grano duro raffermo (35 g circa) #olio extravergine di oliva #sale, pepe
Scaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare il pane tagliato a piccoli cubetti, fino a farlo diventare un poco croccante. Versate i crostini così preparati su un piatto.
Nella stessa padella scaldate altri 2-3 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio diviso in metà e fatevi saltare la melanzana tagliata a cubetti aventi un lato di circa un cm. Mettete il coperchio in modo che si formi del vapore e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti. Le melanzane non si devono disfare. Se necessario, durante la cottura, aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Regolate di sale, spegnete, incorporate il prezzemolo e i cubetti di pane e lasciate intiepidire.
Lavate i peperoni, togliete il torsolo, divideteli in quattro falde seguendo le pieghe naturali in modo da ottenere dei pezzi a forma di barchetta ed eliminate semi e costole bianche.
Sbattete le uova in una ciotola poi incorporatevi la ricotta, il caprino, il Pecorino e la maggiorana tritata. Salate, pepate e amalgamate bene lavorando il composto con una frusta. Unite quindi il composto a base di melanzane.
Farcite le falde dei peperoni con il ripieno preparato, sistematele in una pirofila oliata e cuocetele in forno già caldo a 160°C per circa un’ora, finché la superficie risulterà leggermente dorata. Lasciate riposare un quarto d’ora prima di servire. Si possono servire caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.