La nuova iniziativa culinaria organizzata dai Consorzi di tutela dei formaggi Bra, Raschera e Toma Piemontese Dop, che si svolgerà a Scarnafigi domenica 1° maggio, avrà come assoluti protagonisti Luciano Sorbillo e Gabriele Gianotti. I due pizzaioli prepareranno pizza farcita con le perle casearie della Granda, trasformando le vie della cittadina in una grande pizzeria a cielo aperto. Con loro ci sarà anche lo “chef delle star” Giuseppe Colletti, alla cui tavola si sono sedute stelle internazionali come Tom Hanks, Naomi Campbell, Josè Mourinho e Barack Obama.
Da sinistra Gabriele Gianotti, Giuseppe Coletti e Luciano Sorbillo“Bra, Raschera e Toma Piemontese rappresentano la punta di diamante delle nostre eccellenze agroalimentari - commenta
Franco Biraghi, presidente dei tre Consorzi di tutela -.
Constatare che il campione del mondo della pizza e l’Ambasciatore della Campania per la pizza napoletana hanno scelto di introdurre questi formaggi nei loro piatti ci riempie di orgoglio. Avere a Scarnafigi Luciano Sorbillo e Gabriele Gianotti, oltre al grande chef Giuseppe Colletti, rappresenta la dimostrazione concreta che, quando le materie prime sono di livello elevato, i risultati arrivano. In questo caso la soddisfazione è duplice: in primis quella di vedere la più nota tradizione napoletana della pizza, in sinergia con altri cuochi, impreziosire il piatto più amato con le nostre perle casearie. Poi, naturalmente, sperimentare Bra, Raschera e Toma Piemontese sulla ricetta più celebre in tutto il mondo. Un bel modo per far conoscere ovunque questi tre meravigliosi protagonisti della nostra cultura gastronomica”.
Il Presidente dei Consorzi di Tutela di Bra, Raschera e Toma piemontese, Franco BiraghiTra le pizze speciali che saranno preparate ci sarà anche la pizza in pala con Toma Piemontese dop e peperoni di Carmagnola, cucinata a “quattromani”dagli chef Giuseppe Colletti e Gabriele Gianotti.