#500 g di carne macinata (vitello e maiale) #1 uovo e 1 tuorlo #3 cucchiai di Caciocavallo grattugiato #1 panino ammorbidito nel latte #2 cucchiai di prezzemolo e origano tritati #2 cucchiai di farina #250 g di salsa di pomodoro #1 melanzana di circa 300 g #2 costole di sedano #2 cucchiai di uvetta e 2 di pinoli #2 cucchiai di mandorle a lamelle #2 cucchiai colmi di zucchero #2,5 dl di aceto di vino bianco o di mele #olio extravergine di oliva #sale, pepe e noce moscata
Tagliate la melanzana a cubetti, infarinateli e friggeteli. Tagliate il sedano a pezzetti e friggete anch’esso nell’olio. Fate tostare leggermente le mandorle in una padella o in forno.
Cuocete l’aceto con lo zucchero finché il liquido sarà ridotto della metà.
Unite la salsa di pomodoro e l’uvetta e cuocete per alcuni minuti, regolando di sale e pepe. Amalgamate le carni macinate con l’uovo e il tuorlo, la mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata, il trito di prezzemolo e origano, il Caciocavallo grattugiato, due pizzichi di sale e due macinate di pepe.
Formate delle polpette delle dimensioni di un piccolo uovo un poco appiattite. Friggetele nell’olio dopo averle infarinate, poi depositatele su carta assorbente.
Mettete il sedano e le melanzane fritte nella salsa di pomodoro, unite anche le polpette e cuocete per 2-3 minuti. Unite le mandorle tostate e i pinoli e spegnete.
Servite calde o fredde.