Pomodori ripieni (cotti)

I pomodori ripieni sono un grande classico estivo. Un piatto molto versatile che può essere servito come antipasto, contorno e persino come secondo

21.08.2024
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
20
Ingredienti
#8 bei pomodori rotondi tipo grappolo maturi ma sodi # 4 cucchiai di Grana grattugiato # 60 g di pancetta affumicata cruda # 1 mozzarella fiordilatte # 1 cipollotto # 200 g di pane casereccio o di semola di grano duro raffermo # 2-3 cucchiai di pangrattato # 2 uova # 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato # 4 foglie di basilico # olio extravergine di oliva, sale
Portata
antipasti

Lavate i pomodori e tagliateli in metà in senso orizzontale. Svuotateli internamente in modo da ricavare 8 scodelline e capovolgetele su un tagliere inclinato o su carta assorbente. Eliminate i semi e tagliate a piccolissimi cubetti la polpa asportata. Tagliate il pane a piccoli cubetti e fatelo rosolare in padella con un filo di olio e la pancetta tagliata a dadini.

In un pentolino fate stufare adagio il cipollotto tagliato a rondelle con un filo di olio poi unitelo al pane rosolato.

Versate il tutto in una ciotola, lasciate intiepidire poi aggiungete la polpa asportata dei pomodori, l’uovo sbattuto, il prezzemolo e il basilico tritati, il Grana, la mozzarella tagliata a cubettini e un poco di pangrattato solo se necessario per asciugare un poco il ripieno.

Farcite le scodelline di pomodoro dopo averle salate internamente, sistematele in una pirofila oliata e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Servite a una temperatura di circa 50°C o tiepidi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content