Potiza

La Potiza è un dolce tipico della zona di Gorizia e di Trieste che si prepara in occasione delle feste natalizie.

Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
50
People
10
Ingredienti
#500 g di farina “00” (più quella per infarinare) #3,5 dl di latte (circa) #150 g di burro #130 g di zucchero #2 uova #la scorza grattugiata di un limone #15 g di lievito di birra #100 g di cioccolato fondente #100 g di pangrattato #1 cucchiaio di uvetta #2 fichi secchi #10 prugne secche #50 g di noci #40 g di mandorle #1 pizzico di spezie assortite (cannella, chiodi di garofano, noce moscata) #1 pizzico di sal
Portata
Dolci
Occasione
Natale
Note
Note. È un dolce tipico della zona di Gorizia e di Trieste che si prepara in occasione delle feste natalizie. Il suo nome deriva dalla voce friulana “butiz” che significa ventre panciuto. La potiza, infatti, è farcita con abbondante frutta secca e la pasta lievitata, cuocendo, gonfia notevolmente.

Il nome di questo dolce tipico, Potiza, deriva dalla voce friulana "butiz" che significa ventre panciuto. La potiza, infatti, è farcita con abbondante frutta secca e la pasta lievitata cuocendo, gonfia notevolmente.

Fate intiepidire 5 cucchiai di latte con un pizzico di zucchero, scioglietevi il lievito e unite un poco di farina in modo da ottenere un impasto morbido; lavoratelo per alcuni minuti sulla spianatoia, formate un panetto, ponetelo su un tagliere infarinato, copritelo con una ciotola riscaldata o con un canovaccio piegato e fatelo lievitare in luogo caldo (26-28°C) per circa 45 minuti, finché sarà raddoppiato di volume. Versate la restante farina sulla spianatoia, unite 80 g di burro ammorbidito tagliato a pezzetti, 70 g di zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale e le uova e iniziate a impastare versando alcuni cucchiai di latte tiepido. Aggiungete il panetto lievitato e impastate energicamente per almeno un quarto d’ora finché la pasta non si appiccicherà più alle dita. L’impasto dovrà risultare piuttosto morbido. Se necessario, durante l’impasto unite ancora del latte. Formate un panetto e ponetelo a lievitare per 3 ore con le stesse modalità di prima.

Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a fiamma bassissima in un dl di latte. Tritate l’uvetta (precedentemente ammorbidita in acqua tiepida), i fichi, le prugne snocciolate, le mandorle e le noci. Imburrate e infarinate una tortiera per ciambella di 26-28 cm di diametro. Fate rosolare il pangrattato nel burro rimasto, lasciatelo intiepidire poi unitelo al cioccolato sciolto insieme alla frutta secca tritata, al restante zucchero e le spezie. Mescolate in modo da ottenere un impasto morbido.

Lavorate per qualche istante la pasta lievitata, formate un rettangolo lungo quanto la circonferenza della tortiera e largo una spanna e adagiatelo su un telo infarinato; spalmatevi sopra la farcia a base di cioccolato e frutta secca lasciando liberi i bordi e arrotolatelo sigillando bene. Sistemate il “serpentone” nella tortiera, copritelo con un telo da cucina e lasciate lievitare un’altra ora in luogo caldo.

Cuocete la potiza in forno già caldo a 190°C per circa 50 minuti.