Purè di fave, patate e castagne al profumo di rosmarino

Un contorno tipicamente autunnale per accompagnare un robusto secondo piatto di carne

05.11.2021
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
30
Ingredienti

#150 g di fave secche sbucciate #500 g di castagne fresche #350 g di patate #1 rametto di rosmarino #1 spicchio di aglio #50 g di burro #2 dl di latte #sale #pepe di mulinello

Portata
contorni
Note
Suggerimenti. Questo purè si abbina perfettamente con tutti gli spezzatini di selvaggina in salmì e in particolare con quello di cinghiale. Va bene anche con il coniglio in casseruola, sia in bianco che con il vino rosso. Da provare anche con i formaggi, come secondo alternativo: si addicono quelli d’alpeggio semistagionati o stagionati piuttosto gustosi e a pasta un po’ grassa.

Incidete le castagne tutt’intorno con un coltellino, sbollentatele per 2-3 minuti, sbucciatele mentre sono ancora calde (indossando dei guanti leggeri per alimenti) e mettetele in una pentola con 1,5 lt di acqua. Fate lessare le castagne insieme alle fave, precedentemente ammorbidite in acqua fredda per 5-6 ore e sciacquate, e alle patate sbucciate. Cuocete finché tutti gli ingredienti risulteranno teneri.

A cottura ultimata, scolate l’eccesso di acqua (ma sarebbe meglio se fosse tutta assorbita) e passate tutti gli ingredienti al disco medio del passaverdura raccogliendoli in un’altra pentola. Fate scaldare il burro con l’aglio intero e il rosmarino finché inizierà a friggere.

Ritiratelo dalla fiamma, eliminate l’aglio, lasciate riposare per 10 minuti poi versatelo sul purè. Unite il latte bollente e amalgamate il tutto tenendo la pentola su fiamma dolce per 2-3 minuti, in modo che il purè riprenda bollore. Regolate di sale e pepe e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content