Rigatoni gratinati con verdure

Questa appetitosa pasta gratinata, con carote, piselli e zucchine può essere preparata anche con soli asparagi lessati, tagliati a rondelle e saltati in padella (sempre con aggiunta di prosciutto fine)

Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
40
Ingredienti
#280 g di rigatoni #1-2 cipollotti #1 bella zucchina #140 g di piselli sgranati #2 carote medie #120 g di prosciutto cotto #4 dl di latte #35 g di farina #5 cucchiai di Grana Padano grattugiato #2 cucchiai di pangrattato #1/2 cucchiaino di granulare vegetale senza glutammato #40 g di burro #olio extravergine di oliva #sale, pepe, noce moscata
Portata
Primi
Occasione
Ricetta della domenica
Note
Suggerimenti e varianti. Evitate di unire la besciamella bollente alla pasta in quanto la renderebbe subito scotta. Allo stesso modo potete preparare questa pasta gratinata con soli asparagi lessati, tagliati a rondelle e saltati in padella (sempre con aggiunta di prosciutto alla fine). Potete preparare questo piatto anche la sera prima e conservarlo in frigorifero; in tal caso, fate gratinare a 180°C per circa 45 minuti, perché il calore deve penetrare bene all’interno.

Tritate i cipollotti e fateli appassire leggermente in un tegame con 3-4 cucchiai di olio. Unite le carote tagliate a piccoli cubetti, mescolate per alcuni istanti, mettete il coperchio e cuocete con fiamma al minimo per 3-4 minuti. Aggiungete quindi i piselli e la zucchina tagliata a cubetti e cuocete per 8-10 minuti con tegame coperto, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale se necessario. Verso fine cottura unite il prosciutto tagliato a dadini.

Intanto, in una piccola pentola fate scaldare un terzo del burro con 2 cucchiai di olio, unite la farina, mescolate per un minuto, versate un poco per volta il latte bollente a filo e portate a ebollizione. Cuocete per un paio di minuti e regolate di sale, pepe e noce moscata. Lasciate intiepidire un poco.

Cuocete la pasta, scolatela ben al dente, raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda, fatela sgocciolare bene, versatela in una capace ciotola, unite la besciamella, 3 cucchiai di Grana, le verdure e mescolate bene.

Versate la pasta così condita in una pirofila imburrata, livellatela schiacciandola un poco, spolverizzate la superficie con il Grana rimasto mescolato al pangrattato e irroratela con il burro rimasto, fuso, dopodiché fate gratinare in forno preriscaldato a 190°C per circa mezz’ora.

 

Suggerimenti e varianti: evitate di unire la besciamella bollente alla pasta in quanto la renderebbe subito scotta.
Potete preparare questo piatto anche la sera prima e conservarlo infrigorifero; in tal caso, fate gratinare in forno a 180 °C per circa 45 minuti perché il calore deve penetrare bene all'interno.