Si parla di questo locale che ha visto approdare la brava Alba Esteve Ruiz, cuoca di origine spagnola già allo stellato El Celler de Can Roca a Girona. Ma qui sembra aver trovato una sua dimensione felice, che sa trasmettere entusiasmo a chi è intorno a lei: in cucina e in sala. Ti siedi allora in questo ambiente irregolare, con tavoli alti o bassi, con la poltroncina dove c’è la coppia che se la gode, sotto un bel gioco di luci che fa colore.
Il Marzapane (via Velletri, 39 – tel. 0664781692) alla fine è una bomboniera, anche se ha elementi essenziali, informali, che connotano quella categoria come noi chiamiamo “trattoria di lusso”. E il lusso sono i piatti originali di Alba, ma anche gli ottimi vini, che annoverano anche una divertente proposta a bicchiere.
Fra gli antipasti, un classico che ci è piaciuto anche nella prima visita è la battuta di gambero rosso burrata crema di melanzane affumicate confettura di pomodoro con senape e brut ma bon al pistacchio, ma anche la triglia con mini zucchine e pannocchie in scapece dragoncello primo sale e fondente di cipolla, la capasanta scottata crema miso consommè di rapa rossa e pancetta affumicata. Fra i primi sono piacevoli i cappelletti in brodo di cappone con ganache di parmigiano, ma la curiosità ovviamente cade sulla Carbonara 2013, che è ricca e succulenta.
Se dovessimo dire, la scelta imperdibile è però sui secondi con combinazioni azzardate e azzeccate. Lo è la scaloppa di foie gras servita con topinambur, scalogno e cacao; buona l’anatra farcita con frutta secca, vellutata di patate e melograno. Altri due piatti da citare: il rollè di merluzzo con acqua di mare, lo scampo arrosto con ricci di mare, topinambur al carbone e crème fraiche. Nella nostra terza visita non ci faremo mancare il “churrasco y chimichurri” agnello igp cicoria peperoncino, anche perché qui merita tornare. Solo i dolci sono un programma: cioccolato, nocciola e cannella; la pera..., la mezza sfera di cioccolato, il tocinillo de cielo con panna alla vaniglia e croccante di mandorle.
Molto bene!