Private il rombo delle interiora e delle branchie lasciando integra la testa, quindi tagliate tutte le pinne e la coda. Lavatelo e lasciatelo a scolare. In una padella abbastanza grande da contenere il rombo, fate scaldare 4-5 cucchiai di olio. Aggiungete uno spicchio d’aglio vestito e fatelo soffriggere appena. Unite i pomodorini spezzati, fateli rosolare per qualche minuto e poi mettete sul fondo della padella un paio di rametti rosmarino sui quali va adagiato il rombo. Versate subito il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete un mestolo di acqua calda, cospargete il pesce con un po’ di sale e conditelo con un filo d’olio, quindi coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco molto basso.
Di tanto in tanto prendete, con un cucchiaio, il sugo che si sarà formato sul fondo della padella e riversarlo sopra al pesce affinchè si insaporisca anche sulla parte superiore.
Durante la cottura se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua. Dopo circa 20 minuti, il pesce dovrebbe essere cotto: in superficie si noteranno delle piccole rotture della pelle e la carne sottostante dovrà essere diventata bianca.
Se il rombo è di grosse dimensioni, è bene prolungare la cottura di qualche minuto in modo che tutta la sua carne sia ben cotta anche nei punti di maggior spessore.
Portate il rombo in tavola su un largo piatto da portata, spellatelo, spinatelo e infine servite i filetti ottenuti ben coperti di sugo e conditi con un filo d’olio.