# 3-4 banane ben mature (300-400 g di polpa utile) # 130 g di zucchero semolato fine # 6 cucchiai di succo di limone # 3 cucchiai di rhum # 2 uova # 200 g di panna fresca da montare # 150 g di cioccolato fondente
Sbattete i tuorli con 40 g di zucchero fino a renderli spumosi, unite il rhum, portate su un bagnomaria caldo e fate addensare continuando a sbattere. Fate raffreddare appoggiando il contenitore su acqua ghiacciata, mescolando delicatamente. Mettete gli albumi in un polsonetto, aggiungete lo zucchero rimasto, portate su un bagnomaria caldo e sbattete energicamente (anche con una frusta elettrica) finché saranno ben montati; togliete dal bagnomaria quando saranno ben lucidi e fateli intiepidire appoggiando il polsonetto su acqua fredda.
Sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti e frullatele con il succo di limone. Unite il purè ottenuto alla crema al rhum, poi incorporate, gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Montate la panna e unitela agli altri ingredienti mescolati.
Rivestite uno stampo da plum-cake con pellicola trasparente. Versate il composto preparato e ponete in congelatore per almeno 5-6 ore, finché il semifreddo sarà rassodato. Tritate il cioccolato, mettetelo in un polsonetto e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Sformate il semifreddo, tagliatelo a fette con un coltello a lama sottile e disponete due fette su ogni piatto. Decorate con il cioccolato fuso e servite.