#250 g di yogurt al naturale cremoso #90 g di zucchero a velo vanigliato #100 g di panna da montare #70 g di albumi (circa 2) #100 g di zucchero semolato #60 amarene
Portate a ebollizione lo zucchero semolato con 7 cl di acqua, fate bollire 2 minuti quindi immergetevi le amarene snocciolate. Fate riprendere il bollore, cuocete per 2 minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Versate gli albumi in un polsonetto, aggiungete lo zucchero a velo e montate il tutto con una frusta direttamente a bagnomaria. Estraete il composto quando l’albume risulterà ben denso, tanto da scendere dalla frusta con difficoltà se si solleva. Fate raffreddare su acqua ghiacciata.
Montate la panna. Unite lo yogurt agli albumi mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate quindi la panna montata, sempre con movimenti dolci. Foderate con un foglio di pellicola uno stampo per terrine della capacità di 7,5 dl, versate metà del composto e distribuite sopra, ordinatamente, 20 amarene dopo averle ben scolate dal loro sciroppo. Versate l’altra metà del composto, livellate con una spatola, coprite con la pellicola e mettete in congelatore per 3-4 ore.
Nel frattempo cuocete per 3-4 minuti lo sciroppo in cui sono state macerate le amarene con metà dei frutti quindi passate il tutto al frullatore e mettete in frigorifero.
Al momento di servire distribuite su ogni piatto 2 cucchiai di frullato di amarene, sistemate sopra due fette di semifreddo e guarnite con due amarene sciroppate.